Auto dell’Anno 2022, vince per la prima volta la coreana Kia con la EV6, una vettura elettrica moderna e tecnologica
Neanche Sportage, filante ed aggressivo SUV di classe media, era riuscito nell’impresa di salire sul gradino più alto del podio del contest più rilevante in Europa per le Case automobilistiche. L’Auto dell’Anno 2021 è stata la Toyota Yaris, mentre l’Auto dell’Anno 2020 è stata la Peugeot 208. Scopriamo quale vettura è salita sul podio per il 2022.
Il risultato del contest europeo "Car of the Year 2022"
Il contest Auto dell’Anno si svolge, come di consueto, a Ginevra e raccoglie una giuria di 60 giornalisti specializzati dell’automobile per selezionare le migliori vetture lanciate sul mercato nel corso del 2021.
Kia EV6 è risultata prima in classifica con 279 punti, seconda la Renault Mégane E-Tech (265 punti), terza classificata è stata la Hyundai Ioniq 5 con 261 punti. Il risultato mostra che le prime tre vetture sono tutte Full Electric, elettriche pure, viaggiano tutte ad emissioni zero grazie alle batterie e ai motori elettrici.
Due sono coreane, in quando anche Hyundai fa parte dello stesso gruppo di Kia. Una volta erano marchi considerati outsider poiché dal design poco accattivante e con un valore residuo non sempre all’altezza. Oggi entrambi i brand stanno proponendo vetture interessanti, altamente tecnologiche e dal design gradevole se non trendy.
Nelle sette finaliste figurano anche la Peugeot 308 con 191 punti (è la prima tra le vetture dotate di motore termico), poi la ŠKODA Enyaq (sempre elettrica) con 185 punti, a seguire la Ford Mustang Mach-E con 150 punti (EV - Electric Vehicle) e la Cupra Born (sempre elettrica) con 144 punti.
Siamo di fronte ad un risultato incredibile, la Kia EV6 è la seconda Auto dell’Anno elettrica della storia dopo la Jaguar I-Pace del 2019. Due sudcoreane si sono classificate sul podio, e anche questo è un grande segno di cambiamento che non dobbiamo sottovalutare.
Peccato per la Mustang Mach-E che in USA ha superato Tesla nel Consumer Report Top Picks appena pubblicato nella categoria delle vetture elettriche ed in particolare nelle categorie di infotainment, sistemi di bordo e guidabilità.
Renault Mégane E-TECH in seconda posizione
Qualcosa di più ci si aspettava anche per le supertecnologiche Audi e-tron GT e Q4 e-tron, nonché per la Cupra Born, la hatchback del nuovo marchio sportivo spagnolo (parte del gruppo Volkswagen) che sfoggia un design decisamente innovativo e gradevole.
Auto dell'anno 2022: Kia e la conquista dell’Europa
Ci era arrivata vicina la Kia Ceed, berlina che si è posizionata terza nel 2019. Kia Ceed e Sportage sono vetture prodotte in Slovacchia presso lo stabilimento di Žilina, dove nel 2007 la Casa sudcoreana ha costruito un impianto all’avanguardia con un investimento di 70 milioni di Euro che impiega quasi 4.000 persone e che ha sfornato dalla nascita oltre 4 milioni di vetture.
Hyundai IONIQ 5 in terza posizione
L’obiettivo dichiarato era quello di riuscire nella conquista del difficile consumatore europeo, attento alla qualità, alle prestazioni, ai consumi e al design come pochi al mondo. Era difficile, ci si doveva confrontare con le economiche ma pratiche italiane di FIAT, con le disinvolte francesi di Renault, Peugeot e Citroen, ma soprattutto con le super affidabili e tecnologiche tedesche del gruppo Volkswagen (Volkswagen e Audi in primis), con le Premium Mercedes e BMW, per non parlare delle emergenti spagnole SEAT e ceche ŠKODA (entrambe queste ultime del gruppo VW).
Kia EV6 è un Crossover slanciato e dalle linee molto accattivanti. Presenta un design moderno e tecnologico anche all’interno dell’abitacolo dove l’impostazione è di stile aeronautico con due grandi display al centro della plancia che gestiscono un sistema di infotainment intuitivo e funzionale. I sistemi di sicurezza assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono di livello II, e quindi permettono una guida semi-autonoma, dove legalmente concesso.
Tre sono le motorizzazioni disponibili con 229, 325 e 585 CV, con un’autonomia dichiarata fino a 528 chilometri e un listino i cui prezzi partono da 49.500 Euro.
La vittoria delle auto elettriche, il futuro della mobilità viaggia a batteria
A dire la verità, erano tante le elettriche in gara che si sono disputate la vittoria quest’anno. Troviamo tra le partecipanti elettriche le seguenti vetture: Audi Q4 E-tron, BMW iX, Cupra Born, quest’ultima è la prima auto ad emissioni zero prodotta della Casa spagnola, l'economica Dacia Spring, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Mercedes-Benz EQS, Renault Mégane E-Tech, ŠKODA Enyaq iV, Tesla Model Y e Volkswagen ID.4.
Se ben sappiamo che ci vorrà del tempo per convertire in elettrico tutto il parco circolante, e questo dipenderà da tanti fattori come la disponibilità delle colonnine di ricarica, il trend è ormai settato. Il futuro dell’automobile viaggia con gli elettroni. Il glorioso motore termico è destinato, magari non subito, ad un pensionamento sicuro.