Cosa sono le Auto Aziendali e perché potrebbero essere una buona occasione
Il parco auto italiano contempla anche la categoria delle auto aziendali, una particolare tipologia di vetture che vengono concesse in uso ai dipendenti da parte delle aziende prima di essere rivendute, e che possono rappresentare anche un’interessante opportunità per un privato a caccia di un’auto a buon prezzo.
Cosa sono le Auto Aziendali
Le auto aziendali sono una particolare categoria di vetture che sono state immatricolate ed intestate ad un’azienda o ad una partita IVA, a volte con la formula del leasing, e che dopo un periodo che va da 6 mesi sino ad un massimo di un paio di anni di utilizzo vengono rivendute al concessionario o ad un privato.
Come funzionano e quali sono i tipi di uso
Le automobili aziendali rappresentano una buona opportunità per aziende e società in quanto il loro acquisto spesso viene agevolato da detrazioni fiscali. L’utilizzo che viene fatto delle auto aziendali varia in base alle necessità di ogni ditta e lavoratore.
Alcune vetture aziendali percorrono solo poche migliaia di km all’anno mentre altre possono essere impiegate per percorrere anche 20 mila km all’anno.
Auto Aziendali cosa sono
Il contratto di cessione delle auto aziendali dal concessionario alle aziende spesso prevede che le vetture vengano rivendute al concessionario dopo un massimo di due anni di utilizzo e solitamente dopo aver percorso meno di 30.000 km.
Questo permette alle aziende di rinnovare costantemente il parco auto a disposizione dei propri dipendenti ed offrire loro mezzi con migliori accessori e comfort.
Quando si tratta di un’auto aziendale ad uso promiscuo il dipendente può inoltre beneficiare dell’utilizzo dell’auto aziendale anche di sabato e domenica e in qualsiasi altro giorno non lavorativo, sia di giorno che di notte.
Detrazione Auto Aziendale
Per i privati l’acquisto di un’auto aziendale è una scelta basata sulla convenienza. In maniera simile le società decidono di dotarsi di vetture aziendali per i vantaggi che questo comporta dal punto di vista fiscale. L’acquisto dell’auto aziendale concessa in uso al dipendente è in parte deducibile.
Le aziende possono dedurre il 100% delle spese legate alle auto aziendali quando queste vengono utilizzate esclusivamente come beni strumentali. In questo caso si parla di auto aziendali con deducibilità integrale.
L’ammortamento dell’auto aziendale a deducibilità parziale si distingue invece tra veicoli assegnati e non assegnati, termine con cui si fa riferimento all’uso esclusivo o meno del veicolo da parte di un dipendente dell’azienda.
La deducibilità dell’acquisto dell’auto aziendale non assegnata con uso esclusivo può arrivare sino al 20% del costo di acquisto del veicolo e delle spese legate al suo utilizzo, come ad esempio carburante e assicurazione.
Altro fringe benefit per auto aziendale è invece quello legato all’uso promiscuo, che si realizza quando l’uso personale e l’uso lavorativo dell’auto da parte di un dipendente si mescolano. La deducibilità dell’auto aziendale ad uso promiscuo arriva fino al 70%.
Come funziona la tassazione
Dal 1 luglio del 2020 è cambiata la norma che regola il fringe benefit sui veicoli aziendali ad uso promiscuo che ora tiene conto anche delle emissioni dei mezzi, per cui le vetture green godono di certe agevolazioni.
La tassa sull’auto aziendale scende dal 30 al 25% per le vetture green come elettriche ed ibride che percorrono 15 mila km all’anno. Dall’altro lato le auto molto inquinanti con emissioni di CO2 superiori a 190 g/Km pagheranno un’aliquota fino al 50-60%.
Auto Aziendali come funziona la tassazione
Assicurazione Auto Aziendale
Come funziona l’assicurazione di un’auto aziendale e chi la può guidare? Generalmente le aziende stipulano un contratto con la compagnia assicurativa nel quale la copertura riguarda solo i dipendenti indicati come conducenti e che dunque godono dell’autorizzazione per utilizzare l’automobile aziendale.
Tuttavia esistono sempre alcune eccezioni in cui l’uso dell’auto aziendale e la conseguente copertura assicurativa vengono estesi anche ai familiari del dipendente.
Vantaggi e svantaggi dell’acquisto in concessionario
Per un automobilista comprare un’auto aziendale conviene? Per i privati, acquistare auto aziendali può portare con sé certi vantaggi che vanno soppesati tenendo conto anche degli svantaggi rispetto ad altre tipologie di veicoli come le auto km 0.
Per approfondimenti leggere: Automobili KM 0: convengono davvero?
Vantaggi
Uno dei principali fattori che spinge gli automobilisti italiani ad interessarsi all’acquisto dell’auto aziendale è il prezzo. Le auto aziendali sono infatti molto più economiche rispetto ad un’auto nuova pur avendo un’età generalmente compresa tra i 6 mesi ed i 2 anni, il che limita il loro livello di usura.
Si tratta di un risparmio che viene stimato nell’ordine del 30-40% rispetto al prezzo di listino di un’auto nuova.
Altro vantaggio al momento di acquistare un’auto aziendale è la pronta consegna ed il fatto che spesso queste vetture sono full optional, essendo pensate per offrire tutti i comfort ai dipendenti che le utilizzano anche per viaggi su lunghe distanze.
Svantaggi
Dall’altro lato della bilancia, uno dei principali svantaggi è quello legato al chilometraggio dell’auto aziendale, che in alcuni casi risulta essere elevato, specie se si tratta di vetture usate quotidianamente dai dipendenti per percorrere lunghe distanze, vedi il caso degli agenti di commercio.
Auto Aziendali vantaggi e svantaggi
Questo fattore va di pari passo con l’impiego che viene fatto della vettura. Il fatto che un’auto venga guidata da persone diverse implica anche stili di guida diversi e a volte le auto aziendali vengono curate poco o la manutenzione è scarsa, il che può portare come conseguenza un'usura elevata di certi componenti dell’automobile.
Infine, la durata della garanzia sarà chiaramente inferiore rispetto a quella di un’auto nuova, ma questo è un aspetto comune a tutte le vetture usate, anche se rimane vigente il diritto alla garanzia legale di conformità.