Arriva la nuova KIA Soul: la III generazione è elettrica
La prima era solo a benzina o diesel, la seconda benzina o elettrica, la terza al Salone di Ginevra 2019 è solo ad emissioni zero.
L’evoluzione di questa “piccola” coreana sempre originale è netta. Se le prime Soul erano originali nel design ma classiche nell’impostazione, l’ultima nata di casa Kia è solo elettrica con due livelli di autonomia a seconda del tipo di pacco batteria installato.
La versione “Long Range” avrà un'autonomia di 452 km grazie a una batteria agli ioni di litio da 64 kWh abbinata a un motore sincrono a magneti permanenti da 204 CV e 395 Nm. Saranno sufficienti 7,6 secondi per raggiungere i 100Km/h.
Anche sulla Soul troviamo la modalità di utilizzo del pedale dell’acceleratore “Single Pedal” (introdotto per prima da Nissan sulla Leaf) che permette di gestire tutta la guida con un solo pedale, che comanda accelerazione e rallentamento, ad eccezione delle frenate di emergenza che rimangono proprie del pedale del freno. E’ questa una novità culturale che verrà in futuro adottata da tutte le vetture elettriche e che cambia completamente il modo di guidare la propria auto, in ottica di risparmio energetico.
Inalterata la sua silhouette “a cubo”, abitacolo alto con cofano motore “compresso”, introduce elementi innovativi come la doppia linea di fanaleria anteriore, mentre le luci posteriori abbracciano e circondano quasi completamente il lunotto.
Laterale Kia Soul elettrica
Uvo Connect, un moderno sistema di infotainment con display da 10,25” diventa parte integrante della vettura e delle modalità di utilizzo. Le funzioni principali saranno monitorate o gestite su smartphone (ad esempio sarà possibile controllare lo stato della batteria, comandare l’accensione dell’impianto di climatizzazione prima della partenza, pianificare degli itinerari di navigazione) grazie anche alla connettività presente sulla vettura grazie alla SIM in dotazione.
La ricarica della batteria può avvenire con la presa CCS che permette di ripristinare l’80% della carica in 42 minuti, collegandosi a colonnine a 100 kW attrezzate.
Frontale Kia Soul elettrica