Elettriche & ibride
26/10/2023

La nuova BMW X2 2024 è ancora più dinamica e sostenibile

BMW X2 si rinnova, diventando un SUV Coupé. Disponibile in vari allestimenti e motorizzazioni, tra cui anche la Full Electric BEV iX2.
La nuova BMW X2 2024 è ancora più dinamica e sostenibile

Sembra quasi una piccola X6 che esce ora in versione termica, ibrida e completamente elettrica, la nuova BMW X2 è un accattivante Crossover.

La versione X2 punta a confrontarsi con l'Audi Q3 Sportback, anche lei una crossover tedesca, così come con la Mercedes GLA, un altro SUV di grande successo.

La versione Full Electric BEV BMW iX2 ad emissioni zero si piazza invece come competitor diretto dell’Audi Q4 E-tron elettrica.

Nuova BMW X2 e BMW iX2

La nuova BMW X2 è disponibile per le ordinazioni già da subito e sarà presto sulle nostre strade, in quanto le consegne del SUV teutonico partiranno dal prossimo anno.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Possiamo dire che BMW X2 2024 sia quindi pronta a partire, con nuove motorizzazioni che possiamo suddividere in due tipologie, distinte da due differenti nomenclature del modello:

  • BMW X2, la classica versione disponibile con motore termico tradizionale a benzina, diesel oppure in versione Mild Hybrid.
  • BMW iX2, la nuova versione Full Electric BEV (Battery Electric Vehicle) a zero emissioni.

BMW X2: motorizzazioni per tutti i gusti

Agli automobilisti che apprezzano le motorizzazioni tradizionali farà piacere sapere che non solo BMW X2 non ha ancora effettuato una transizione completa alle zero emissioni ma la scelta è ancora alquanto varia.

La più "piccola" è la X2 sDrive 20i, una versione Mild Hybrid che adotta un propulsore tre cilindri a benzina turbo da 1.5 litri da 156 CV. In abbinamento abbiamo un motore elettrico da 19 CV, supportato da un sistema elettrico a 48 V e coadiuvato da un cambio doppia frizione a 7 marce. I CV complessivi sono 170 e la trazione è sulle sole ruote anteriori.

Troviamo poi la versione diesel BMW X2 sDrive 18d che è invece spinta da un propulsore 2.0 litri da 150 CV a quattro cilindri, abbinato allo stesso cambio DC (Dual Clutch) a 7 rapporti, sempre a trazione anteriore.

Al vertice per potenza e prestazioni, troviamo la X2 M35i con un propulsore turbo benzina da 2.0 litri e 300 CV che permette una velocità massima di 250 Km/h ed una accelerazione 0-100 Km/h in soli 5,4 secondi, sempre cambio Steptronic a doppia frizione ma stavolta con la trazione integrale sulle quattro ruote.

Motore e batteria dell’elettrica iX2

Il nuovo SUV Coupé X2 parla chiaro e si rivolge anche alle nuove generazioni di amanti della guida sportiva e rispettosi dell’ambiente.

La Full Electric BEV si chiama iX2 xDrive30. Qui troviamo due motori elettrici, uno per l’asse anteriore e uno per il posteriore per un totale di 313 CV complessivi erogati, la trazione è 4x4. La velocità massima è di 180 Km/h, e BMW iX2 brucia lo 0-100 in soli 5,6 secondi.

Il pacco batteria ha una capacità di 64,8 kWh e garantisce un'autonomia di ben 400 chilometri (450 in città).

Arriveranno più avanti delle nuove motorizzazioni diesel ed elettriche.

Il design e misure della carrozzeria

La nuova BMW X2 colpisce per un design decisamente sportivo e per un carattere marcatamente BMW: spigoloso, forte e deciso, a partire dal doppio rene frontale che oggi prende una forma esagonale.

Questo di BMW X2 è per alcuni un restyling, ma di fatto rappresenta più una sostanziale novità per un prodotto con altissimi contenuti tecnologici.

Possiamo intravvedere le nuove linee guida della Casa bavarese per quanto riguarda lo stile e il design dei prossimi modelli: i proiettori anteriori LED sono molto taglienti, mentre i fanali posteriori LED sono profilati e in rilievo. Persino la nuova griglia frontale può avere il perimetro illuminato a LED.

BMW X2 M35i xDrive 2024 di Colore Blu

BMW X2 M35i xDrive 2024 di Colore Blu

Le novità si possono constatare anche guardando il tetto di X2 che scende posteriormente, come una vera coupé, chiudendo la linea con uno spoiler marcatamente sportivo.

Muscoli e linee filanti si incrociano in questa nuova X2 SUV Coupé che si posiziona al centro del mercato europeo, oggi dominato da SUV e crossover.

Le misure sono abbondanti ma non esagerate: la X2 del 2024 guadagna 19 cm rispetto alla versione precedente, con i suoi 4,55 metri di lunghezza che risultano ben proporzionati agli 1,56 metri di altezza e 1,84 di larghezza.

Leggermente più grande ma con un’impronta a terra che massimizza la tenuta di strada e la stabilità.

BMW iX2 xDrive30 2024 di Colore Rosso

BMW iX2 xDrive30 2024 di Colore Rosso

Il nuovo modello di BMW X2 ha le carte in regola per unire spazio, comfort e dinamicità in una soluzione unica e di alto carattere, dal temperamento decisamente sportivo.

Gli interni di BMW X2 2024

La nuova BMW X2 introduce in abitacolo nuovi elementi distintivi che parlano di tecnologia, sicurezza e guida assistita.

Gli interni sono molto simili a quelli di BMW iX1, il primo SUV di Monaco BEV, ovvero completamente elettrico. Infatti, troviamo qui la stessa plancia con schermo centrale, mentre il bracciolo anteriore è sospeso, con i comandi del sistema multimediale e del cambio automatico.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Lo schermo digitale che abbraccia il guidatore è suddiviso in due distinte sezioni: la prima è da 10,25”, situata dietro al volante ed utilizzata per i sistemi di guida, la seconda sezione è da 10,7” e ospita le funzionalità per l’infotainment, con sistema operativo BMW9 e sempre aggiornato tramite i servizi BMW Connected Drive.

Grazie all’adozione di una SIM integrata, sulla nuova BMW X2 è possibile scaricare app, aggiornarle e integrare quanto serve nei sistemi di intrattenimento, proprio come su uno smartphone o su un tablet.

Plancia di BMW X2 M35i xDrive 2024

Plancia di BMW X2 M35i xDrive 2024

La versione elettrica BMW iX2 ha un bagagliaio da 525 litri che cambia leggermente rispetto alle altre versioni, per via della motorizzazione adottata (diventano 515 sulla Mild Hybrid MHEV).

BMW X2 e iX2: prezzo e uscita

La nuova X2 arriverà nel 2024, si stima verso marzo. Il prezzo sarà senza compromessi ma allo stesso tempo accessibile se consideriamo il livello premium della vettura, i contenuti in termini di tecnologi e ovviamente le prestazioni di BMW X2.

I prezzi ufficiali che conosciamo sono quelli per il nostro mercato: partiamo da 44.800 Euro per la versione Diesel, saliamo poi a 46.100 Euro per la Mild Hybrid, 60.000 Euro per l’elettrica BEV iX2 ed infine 63.200 Euro per la più sportiva, la M35i xDrive con motore Turbo benzina.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
La nuova BMW X2 2024 è ancora più dinamica e sostenibile
BMW X2 si rinnova, diventando un SUV Coupé. Disponibile in vari allestimenti e motorizzazioni, tra cui anche la Full Electric BEV iX2.